lunedì 16 novembre 2009

Le scritte xenofobe sono al solito posto

Era la sera del 17 di ottobre quando mani misteriose lasciarono scritte xenofobe all’esterno del negozio di prodotti tipici rumeni. Oggi, a quasi un mese di distanza, quelle scritte sono ancora presenti, ben visibili (grassetto su sfondo crema) ed in evidenza. Quando le scritte verranno cancellate? «Ho chiesto ai condomini - risponde Liliana Tamas, che gestisce “Euromania” - ed ho appreso che dovrà intervenire l’assicurazione e che insomma ci vorrà ancora un po’ di tempo». Eppure un negozio così imbrattato potrebbe non essere proprio ottimale per la clientela. Questo non è però quello che pensano tutti. «All’inizio mi erano state di conforto le dichiarazioni di solidarietà della gente. Dopo, c’è stato perfino chi ha insinuato che sarei stata io, o qualcuno per me, a fare queste scritte, con lo scopo di farmi pubblicità. Replico solo che sono da otto anni in Italia e la gente che mi conosce sa che queste sono solo fantasie poco piacevoli». La signora Tamas ha ricevuto dopo i fatti le visite delle forze dell’ordine per sapere se oltre le scritte avesse ricevute minacce telefoniche. Niente di tutto questo è avvenuto e questo avvalora l’ipotesi iniziale degli stessi carabinieri delle scritte quale possibile “bravata” del sabato sera.

Nessun commento:

Posta un commento